Vai al contenuto

Nuoto Master – La Nadir vince ancora i Campionati Regionali 2022. Risultati, Record e Classifica di Società. Commenti.

Per il nuoto siciliano questa è una stagione difficile, forse più difficile della precedente. Le Società, infatti, fanno molta fatica a resistere al post pandemia e ai problemi legati alla scarsa disponibilità di impianti.

Malgrado ciò, Sabato 26 e Domenica 27 si sono svolti a Palermo, in piscina comunale i Campionati Regionali Master che hanno visto 20 Società partecipanti con 570 atleti iscritti. Anche in questa edizione niente staffette ma solo gare individuali, tutte le 17 gare previste in vasca lunga, inclusi i 1500 sl.

Per la Nadir, che ha schierato 140 atleti, di fatto, hanno gareggiato solo in 126 per 239 gare (contro le 275 previste). Molti i record regionali stabiliti e abbiamo assistito anche a qualche prestazione da record italiano. Tra i tanti recordisti, le nostre atlete:

  • Alwine Eder nei 200 sl ha stabilito il record italiano e regionale categ. M60 con il tempo di 2’35.36
  • Alwine Eder nei 100 do porta a casa il record italiano e regionale categ M60 con il tempo di 1’21.80
  • Renata Caleca negli 800 sl ha stabilito il record regionale categ M35 con il tempo di 10’13.10

A conti fatti, al termine della manifestazione, la Polisportiva Nadir si conferma squadra Campione Regionale: è il 5° titolo Regionale consecutivo ed il 12° assoluto.

Sul podio di Società, 3 squadre palermitane:

  • 1° squadra classificata Polisportiva Nadir 161380,52
  • 2° squadra classificata Waterpolo Palermo 141544,25
  • 3° squadra classificata Polisportiva Mimmo Ferrito 90374,32

A fine manifestazione, questo il commento del presidente della Nadir, Giuseppe Morici:

‘Una gara importante per l’aspetto sportivo che ha visto ancora una volta un testa a testa tra Nadir e Waterpolo con vittoria finale della Nadir. Una gara che vede però tutto il movimento natatorio palermitano unito nel manifestare il proprio dissenso e malessere nei confronti del comune di Palermo,  responsabile  di aver messo in ginocchio l’attività natatoria palermitana. Attività assolutamente dipendente dai costi e dal buon funzionamento dell’impianto  comunale. Speriamo sinceramente che questa non sia l’ultima di queste manifestazioni a Palermo e che i responsabili politici passino presto dalle intenzioni ai fatti e garantiscano un futuro alle migliaia di palermitani che desiderano fare sport in questa città.’

E questo il commento di Cristina Bonomonte, vicepresidente della Nadir:

‘E’ stato faticoso… Magari perché gli anni passano e noi invecchiamo; magari anche perché l’organizzazione dell’evento non è stata eccellente (anzi direi proprio che è stata insufficiente!) a causa dei numerosi misunderstanding tra noi esecutori e Finsicilia, organizzatore dell’evento. Però alla fine la soddisfazione è sempre grande, e vedere la felicità nei volti dei nostri compagni, che gioiscono per una medaglia o per la vittoria finale ti ripaga da tutte le piccole contrarietà. Questa vittoria è ancora una volta la dimostrazione che siamo una vera squadra, dove tutti contribuiscono con impegno ed umiltà; un grazie particolare a tutti quelli  che hanno messo da parte i problemi (fossero essi fisici, di salute o personali) ed hanno comunque partecipato; ed un grazie anche ai nostri competitor, che ci stimolano sempre a dare il massimo per raggiungere l’obiettivo. Ed un grazie speciale ai nostri coaches, sempre presenti ed affidabili. E adesso, prepariamoci per conquistare anche Riccione!’

Immagini collegate: